Bando-tipo servizi pulizia immobili: osservazioni entro il 15 ottobre

Postato da Redazione il 9 Settembre 2013

Scade il prossimo 15 ottobre il termine per inviare osservazioni all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) in relazione al bando-tipo elaborato per l’affidamento di servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili.

Nello specifico, l’Autorità ha predisposto uno schema di disciplinare di gara per appalti di importo superiore alla soglia comunitaria nei settori ordinari, affidati mediante la procedura di gara aperta, secondo il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ritenuto più indicato per l’affidamento dei servizi di pulizia.

Il modello di disciplinare è strutturato in due parti:

  1. parti obbligatorie, che devono sempre essere inserite dalle stazioni appaltanti nei propri documenti di gara (ad esempio quelle relative alle cause tassative di esclusione di cui alla determinazione n. 4/2012); e
  2. parti facoltative, che invece offrono alle stazioni appaltanti le diverse opzioni ammesse dalla normativa vigente (ad esempio quelle di prevedere l’obbligo del sopralluogo, di inserire requisiti di partecipazione legati al fatturato, di utilizzare, per la valutazione degli elementi qualitativi dell’offerta, il metodo del confronto a coppie o uno degli altri metodi indicati nell’allegato P al Regolamento, ecc.).

E’ bene evidenziare che il modello-tipo predisposto dall’AVCP contiene in realtà una serie di parti che possono ritenersi applicabili a tutti gli appalti di servizi e forniture, come quelle riferite a:

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Acquisti centralizzati e proroghe tecniche: chiarimenti ANAC

Postato da Redazione il 10 Novembre 2015 in Leggi e Prassi

Con la determina n. 11 del 23 settembre 2015, l’ANAC ha fornito importanti chiarimenti ai soggetti destinatari della nuova disciplina sugli acquisti centralizzati della Pubblica Amministrazione, di cui all’art. 33, comma 3-bis (...)

Nuove Direttive Europee sugli Appalti Pubblici

Postato da Redazione il 31 Marzo 2015 in Approfondimenti

Sulla G.U.U.E. del 28.3.2014 sono state pubblicate tre diverse direttive: la Direttiva 2014/23/UE, per le concessioni; la Direttiva 2014/24/UE, per gli appalti pubblici nei settori ordinari (che abroga la precedente (...)