Criteri di aggiudicazione

Nell’ambito degli appalti pubblici, i criteri di aggiudicazione sono i criteri in base ai quali la stazione appaltante sceglie e seleziona la migliore offerta tra quelle presentate in gara dai concorrenti.

I criteri di aggiudicazione previsti dall’art. 81 del D.Lgs. n. 163/2006 sono due :

  • criterio del prezzo più basso
  • criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Il criterio del prezzo più basso soddisfa una scelta di mera economicità, perchè valorizza solo la componente economica dell’offerta.
Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa soddisfa invece una scelta di economicità, efficacia ed efficienza, perchè valorizza sia la componente economica che le componenti tecnico-qualitative dell’offerta.

La scelta tra i due criteri è a discrezione delle stazioni appaltanti, che devono però scegliere il criterio più adeguato in relazione alle caratteristiche dell’oggetto del contratto.

Il criterio di aggiudicazione scelto dalla stazione appaltante per selezionare la migliore offerta deve sempre essere indicato nel bando di gara.

Le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta presentata risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

© Riproduzione riservata

Criteri di aggiudicazione: articoli correlati

Errore offerta economica: prevale quella in lettere

Postato da Redazione il 4 Gennaio 2016 in Pillole di giurisprudenza

Se in una gara d’appalto un concorrente sbaglia l’indicazione dell’offerta economica e genera una difformità tra l’offerta indicata in lettere e l’offerta indicata in cifre, prevale sempre l’offerta indicata in lettere, anche se (...)

Commissione giudicatrice e seggio di gara: rispettive competenze

Postato da Redazione il 26 Novembre 2015 in Pillole di giurisprudenza

In caso di appalti da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la procedura di gara si compone di più sottofasi che ben possono essere gestite distintamente da un Seggio di gara e da una (...)

|