Bandi-tipo lavori sopra 150.000 euro: osservazioni entro il 20 settembre

Postato da Redazione il 9 Settembre 2013

Scade il prossimo 20 settembre il termine per Stazioni appaltanti e imprese per trasmettere eventuali osservazioni all’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) sui bandi-tipo per l’affidamento di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro nei settori ordinari.

L’Autorità ha infatti elaborato, in relazione a ciascuna procedura di gara (aperta, ristretta e negoziata) ed in base al criterio di aggiudicazione (prezzo più basso oppure offerta economicamente più vantaggiosa) diversi schemi di bando, disciplinare e lettere di invito, sulla base dei quali le stazioni appaltanti sono tenute a predisporre la propria documentazione di gara.

I modelli dei bandi-tipo sono strutturati in due parti:

  • parti obbligatorie, che le stazioni appaltanti sono sempre tenute ad inserire nella documentazione di gara (ad esempio, quelle relative alle cause tassative di esclusione di cui alla determinazione n.4/2012); e
  • parti facoltative, che offrono alle stazioni appaltanti le diverse opzioni ammesse dalla normativa vigente (ad esempio, l’offerta a prezzi unitari oppure al massimo ribasso) e che devono essere adattati in relazione alle specificità di ogni singolo appalto.

L’AVCP ha inoltre pubblicato un’ampia nota illustrativa sui diversi modelli di bandi-tipo, che contiene un’accurata ed esaustiva disamina dell’intero sistema di qualificazione delle imprese di lavori pubblici secondo il nuovo Regolamento appalti (D.p.r. n. 207/2010), con particolare riferimento a:

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Categorie SOA: la classifica III consente di partecipare a gare che richiedono la classifica III-bis?

Postato da Redazione il 25 Settembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Se una ditta possiede una determinata categoria SOA per la classifica III, può partecipare ad una gara d’appalto di lavori per la quale è richiesta la medesima categoria SOA per la classifica III-bis? Risposta Dipende (...)

E’ possibile l’avvalimento di più attestazioni SOA per la stessa categoria di lavori?

Postato da Redazione il 7 Maggio 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Per partecipare ad un appalto pubblico di lavori, è possibile l’avvalimento di più attestazioni di qualificazione SOA per la stessa categoria oggetto dell’appalto? Risposta Sì, è possibile. Lo ha precisato di recente (...)