Categorie SOA: la classifica III consente di partecipare a gare che richiedono la classifica III-bis?

Postato da Redazione il 25 Settembre 2014

Quesito

Se una ditta possiede una determinata categoria SOA per la classifica III, può partecipare ad una gara d’appalto di lavori per la quale è richiesta la medesima categoria SOA per la classifica III-bis?

Risposta

Dipende dall’importo complessivo a base d’asta previsto dal bando di gara.

Il concorrente che partecipa alla gara deve infatti possedere l’attestazione di qualificazione SOA “per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere”, dove la “categoria” fa riferimento al tipo di lavorazione oggetto d’appalto, mentre la “classifica” si riferisce all’importo della lavorazione stessa.

L’art. 61 comma 1 del D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento Appalti) elenca le varie classifiche, dalla I alla VIII, specificando i vari livelli dl’importo dei lavori a ciascuna corrispondente.

Il successivo comma 2 disciplina le modalità attraverso le quali si determina l’importo massimo dei lavori che possono essere eseguiti in base a ciascuna classifica: "la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto".

In virtù dell’incremento del 20% della classifica posseduta, occorre quindi anzitutto verificare se la determinazione della classifica effettuata nel bando di gara sia effettivamente corrispondente alle soglie d’importo definite dall’art. 61 comma 1 del d.P.R. n. 207/2010.

Infatti, nel caso in cui vi sia un errore nella determinazione della classifica rispetto al relativo importo dei lavori, il concorrente, ancorché in possesso di una classifica inferiore rispetto a quella richiesta dal bando di gara, può partecipare alla gara in quanto qualificato per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere (cfr. Parere Avcp n. 161 del 10.10.2012).

Se, invece, l’importo complessivo a base d’asta supera la soglia della classifica posseduta dall’impresa ancorchè incrementata del 20%, il concorrente non può partecipare alla gara.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

E’ possibile l’avvalimento di più attestazioni SOA per la stessa categoria di lavori?

Postato da Redazione il 7 Maggio 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Per partecipare ad un appalto pubblico di lavori, è possibile l’avvalimento di più attestazioni di qualificazione SOA per la stessa categoria oggetto dell’appalto? Risposta Sì, è possibile. Lo ha precisato di recente (...)