E’ possibile l’avvalimento di più attestazioni SOA per la stessa categoria di lavori?

Postato da Redazione il 7 Maggio 2014

Quesito

Per partecipare ad un appalto pubblico di lavori, è possibile l’avvalimento di più attestazioni di qualificazione SOA per la stessa categoria oggetto dell’appalto?

Risposta

Sì, è possibile. Lo ha precisato di recente l’Autorità’ di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) con un Comunicato del 20 marzo scorso, pubblicato a seguito della sentenza del 10 ottobre 2013 resa in merito dalla Corte di Giustizia Europea, con cui è stato affermato il principio della massima partecipazione alle procedure di gara da parte delle piccole e medie imprese prive, da sole, dei requisiti minimi di partecipazione richiesti.

Nello specifico, la Corte di Giustizia Europea ha dichiarato l’incompatibilità dell’art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti) rispetto alla normativa comunitaria, nella parte in cui dispone che “il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione”, ammettendo, per contro, l’avvalimento di più imprese solo in relazione all’importo dell’appalto o alla peculiarità delle prestazioni.

Secondo la Corte di Giustizia Europea non devono sussistere limitazioni in ordine alla possibilità di ricorrere dell’avvalimento, purché:

  • il concorrente assicuri alla stazione appaltante la piena disponibilità dei mezzi necessari all’esecuzione dell’appalto, per l’intera durata dello stesso, e
  • la partecipazione di più imprese all’esecuzione dell’appalto non pregiudichi la qualità delle prestazioni.

Ciò significa, quindi, che il singolo concorrente che non dispone dei requisiti di partecipazione richiesti per una specifica gara, può avvalersi, per la stessa categoria di lavorazioni, di più attestazioni di qualificazione SOA, quante sono necessarie a raggiungere la classifica richiesta dal bando per quella specifica categoria.

E questo vale per ciascuna categoria di qualificazione indicata nel bando di gara.

È comunque fatta salva la possibilità per la stazione appaltante di vietare il ricorso all’avvalimento di più imprese per la stessa categoria di qualificazione e di esigere il pieno possesso dei requisiti di qualificazione in capo ad un unico operatore o ad un numero determinato di operatori.

In tal caso, però, trattandosi di un limite all’avvalimento di natura eccezionale, la stazione appaltante dovrà indicare chiaramente:

  • la motivazione di tale scelta, nella determinazione a contrarre;
  • i requisiti di qualificazione minimi che devono essere posseduti dal singolo concorrente, nel bando di gara o nella lettera di invito.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Categorie SOA: la classifica III consente di partecipare a gare che richiedono la classifica III-bis?

Postato da Redazione il 25 Settembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Se una ditta possiede una determinata categoria SOA per la classifica III, può partecipare ad una gara d’appalto di lavori per la quale è richiesta la medesima categoria SOA per la classifica III-bis? Risposta Dipende (...)