Quesiti & Risposte

La pubblicazione della rubrica Quesiti&Risposte viene offerta nell’ambito delle attività pro bono che lo Studio svolge per favorire la conoscenza della normativa e la cultura della legalità negli appalti pubblici.

Gli aggiudicatari di forniture e servizi hanno l’obbligo di comunicare la composizione societaria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 28 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Abbiamo ricevuto la comunicazione di aggiudicazione di una gara d’appalto di forniture, con cui l’Amministrazione ci chiede di comunicare la nostra composizione societaria ai sensi del D.P.C.M. 11 maggio 1991, n. 187. (...)

E’ possibile l’avvalimento della certificazione di qualità?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 26 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Vorremmo partecipare ad una gara d’appalto avvalendoci del certificato di qualità ISO di un’altra impresa. Il bando non indica nulla al riguardo. Rischiamo in qualche modo l’esclusione dalla gara? Risposta No. Se il (...)

Il mancato versamento all’AVCP comporta l’esclusione?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 20 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Abbiamo partecipato ad una gara a più lotti, per i quali non era indicato l’importo a base d’asta. La stazione appaltante ci ha esclusi da un lotto di gara del valore di € 160.000 perchè non abbiamo versato il contributo (...)

Cauzione: va versata se il bando non la prevede?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 20 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Stiamo partecipando a una gara di fornitura il cui bando non richiede la presentazione della garanzia provvisoria. Siamo comunque tenuti a produrla? Risposta Sì, in quanto la produzione della garanzia provvisoria è (...)

L’offerta di gara può superare l’importo a base d’asta?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 12 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Nel bando di gara viene indicato il divieto, a pena di esclusione, di presentare offerte economiche pari o in aumento rispetto all’importo a base d’asta. E’ giusto che sia così? Risposta Sì, in quanto l’importo a base di (...)