Quesiti & Risposte

La pubblicazione della rubrica Quesiti&Risposte viene offerta nell’ambito delle attività pro bono che lo Studio svolge per favorire la conoscenza della normativa e la cultura della legalità negli appalti pubblici.

Dichiarazioni con firma digitale: serve il documento d’identità?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 17 Dicembre 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Nelle gare d’appalto gestite interamente per via telematica, le dichiarazioni da presentare in autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000 munite di firma digitale devono essere corredate anche da fotocopia del (...)

Qual è la differenza tra "amministratori con rappresentanza" e "procuratori"?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 29 Novembre 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Ai fini degli obblighi dichiarativi sull’insussistenza di cause di esclusione dalle gare d’appalto, l’art. 38 del d.lgs. n. 163/06 (Codice Appalti) menziona, tra gli altri soggetti, gli "amministratori muniti di potere (...)

E’ possibile fare donazioni agli enti pubblici?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 5 Novembre 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Una fondazione bancaria ha acquistato dalla nostra società uno strumento elettromedicale da donare ad una Azienda Ospedaliera, chiedendoci di emettere la relativa fattura direttamente nei confronti dell’ente pubblico. (...)

La Stazione Appaltante ha l’obbligo di pubblicare i chiarimenti?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 4 Settembre 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Nell’ambito di una procedura aperta, i chiarimenti sul contenuto degli atti di gara possono essere forniti dalla Stazione Appaltante esclusivamente alla ditta richiedente? O la Stazione Appaltante ha l’obbligo di (...)

Qual’è la differenza tra Ordini Diretti e Richieste d’Offerta sul Mercato Elettronico?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Luglio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In seguito ad una Richiesta d’Offerta lanciata da un’Amministrazione sul Mercato Elettronico della PA (MEPA), ci siamo aggiudicati la fornitura. Ora l’Amministrazione appaltante sostiene che per dar corso alla (...)