E’ possibile l’avvalimento della certificazione di qualità?

Postato da il 26 Novembre 2012

Quesito

Vorremmo partecipare ad una gara d’appalto avvalendoci del certificato di qualità ISO di un’altra impresa. Il bando non indica nulla al riguardo. Rischiamo in qualche modo l’esclusione dalla gara?

Risposta

No. Se il bando non pone limiti all’avvalimento motivati in ragione della natura e delle caratteristiche particolari dell’appalto, la stazione appaltante non può escludervi dalla gara, in quanto la certificazione di qualità attiene ai requisiti di capacità tecnica e professionale dell’impresa.

Ai sensi dell’art. 49 del Codice Appalti, l’avvalimento è uno strumento finalizzato proprio a consentire alle imprese prive dei requisiti speciali di carattere economico–finanziario e tecnico–organizzativo di avvalersi dei requisiti di capacità di altre imprese.

Come specificato di recente anche dal Consiglio di Stato, il possesso della certificazione di qualità non va considerato come un requisito soggettivo dell’impresa, in quanto “la certificazione di qualità, essendo connotata dal precipuo fine di valorizzare gli elementi di eccellenza dell’organizzazione complessiva, è da considerarsi anch’essa requisito di idoneità tecnico organizzativa dell’impresa, ... assicurando che l’impresa cui sarà affidato il servizio o la fornitura sarà in grado di effettuare la prestazione nel rispetto di un livello minimo di qualità accertato da un organismo a ciò predisposto” (Cons. Stato, sent. n. 5408/2012).

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Avvalimento "infragruppo" in consorzio stabile: si applica il codice appalti?

Postato da Redazione il 13 Maggio 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito In caso di avvalimento "infragruppo" tra imprese facenti parte di uno stesso consorzio stabile, si applicano le norme del codice appalti che regolano il contenuto del contratto di avvalimento? Risposta Si, anche (...)

E’ possibile l’affidamento diretto se vi è un unico operatore economico?

Postato da Redazione il 4 Settembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito Negli appalti di forniture è possibile l’affidamento diretto della commessa se vi è un unico operatore economico dotato della necessaria capacità tecnica per fornire il prodotto richiesto? Risposta No, non è possibile (...)