Capacità tecnica

I requisiti di capacità tecnica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono l’esperienza e l’affidabilità organizzativa del concorrente come, ad esempio:

  • l’aver svolto negli ultimi tre anni forniture o servizi analoghi a quelli oggetto di gara;
  • il possesso di specifiche attrezzature tecniche idonee ad eseguire l’appalto richiesto;
  • il possesso di un certo numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti;
  • la produzione di apposita campionatura del materiale da offrire (nel caso di forniture) o la produzione dei curricula professionali (nel caso di servizi), e così via.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità tecnica richiede tra quelli previsti dall’art. 42 del D.Lgs. 163/2006, scegliendoli in base alla natura, alla quantità ed all’importanza dell’appalto.

I requisiti di capacità tecnica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed alle caratteristiche tecniche dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità tecnica: articoli correlati

Avvalimento "infragruppo" in consorzio stabile: si applica il codice appalti?

Postato da Redazione il 13 Maggio 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito In caso di avvalimento "infragruppo" tra imprese facenti parte di uno stesso consorzio stabile, si applicano le norme del codice appalti che regolano il contenuto del contratto di avvalimento? Risposta Si, anche (...)

Decreto Milleproroghe: i provvedimenti in materia di appalti pubblici

Postato da Redazione il 7 Marzo 2016 in Leggi e Prassi

lI D.L. n. 210/2015 (c.d. Decreto Milleproroghe), recante proroghe di termini previsti da disposizioni normative, è stato convertito con Legge 25 febbraio 2016 n. 21 (pubblicata sulla Guri n. 47 del 26.02.2016). Tra i vari (...)

|