E’ possibile l’affidamento diretto se vi è un unico operatore economico?

Postato da Redazione il 4 Settembre 2015

Quesito

Negli appalti di forniture è possibile l’affidamento diretto della commessa se vi è un unico operatore economico dotato della necessaria capacità tecnica per fornire il prodotto richiesto?

Risposta

No, non è possibile l’affidamento diretto di una fornitura ad un determinato operatore economico se non risulta "unico" anche il prodotto da fornire nell’immediato.

In altri termini, l’unicità di un operatore economico determinato, ovvero l’invito ed il conseguente affidamento diretto della fornitura da parte della PA, dipende e non può prescindere dall’unicità del prodotto offerto.

A sua volta il prodotto offerto può definirsi "unico" solo se, al momento della richiesta da parte dell’Amministrazione, risulta già "pronto all’uso senza necessità di adeguamenti, modifiche o ulteriori incrementi" (Cons. St., sent. n. 3488/2015).

Ciò significa che l’amministrazione, prima di affidare un appalto in via diretta ad una specifica impresa, ha l’onere di dimostrare e motivare l’unicità del fornitore rispetto alla platea dei potenziali concorrenti.

La ragione di ciò sta nel fatto che le ipotesi elencate nell’art. 57 co. 2 del Codice Appalti, per le quali è possibile affidare determinate forniture tramite procedura negoziata senza pubblicazione del bando (e addirittura con affidamento diretto), devono rappresentare una ristretta eccezione al principio fondamentale di pubblicità e massima concorrenzialità negli appalti pubblici.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

I Comuni "minori" hanno l’obbligo di fare gare centralizzate?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 30 Aprile 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti hanno l’obbligo di affidare lavori, forniture e servizi mediante gare centralizzate? E tale obbligo sussiste anche nel caso di procedure negoziate o negli affidamenti in (...)

Si può evitare la cauzione definitiva nelle procedure in economia?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Marzo 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Nel caso di affidamento di forniture e servizi in economia, la stazione appaltante può prescindere dalla richiesta di cauzione definitiva in virtù dei principi di celerità e semplificazione che caratterizzano le (...)