Quesiti & Risposte

La pubblicazione della rubrica Quesiti&Risposte viene offerta nell’ambito delle attività pro bono che lo Studio svolge per favorire la conoscenza della normativa e la cultura della legalità negli appalti pubblici.

Qual’è la differenza tra grave negligenza, malafede ed errore grave?

Postato da Redazione il 27 Giugno 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito L’art. 38, comma 1, lettera f, del d.lgs. 163/2006 prevede che siano esclusi dalle gare d’appalto i concorrenti che abbiano commesso grave negligenza o malafede oppure errore grave nell’esecuzione delle prestazioni: (...)

E’ possibile l’avvalimento di più attestazioni SOA per la stessa categoria di lavori?

Postato da Redazione il 7 Maggio 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Per partecipare ad un appalto pubblico di lavori, è possibile l’avvalimento di più attestazioni di qualificazione SOA per la stessa categoria oggetto dell’appalto? Risposta Sì, è possibile. Lo ha precisato di recente (...)

Spese di pubblicazione bandi di gara: quali vanno rimborsate all’Amministrazione?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Aprile 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Alcune Amministrazioni richiedono alle imprese aggiudicatarie di appalti pubblici il rimborso, in parti uguali, delle spese sostenute per la pubblicazione dei bandi di gara sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. (...)

Chi ha l’onere di registrazione dei contratti pubblici?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 24 Marzo 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito A seguito di regolare aggiudicazione e stipulazione di un contratto d’appalto, un’Amministrazione pubblica può omettere la registrazione del contratto o chiedere all’aggiudicataria di provvedervi? Risposta L’obbligo o (...)

La certificazione di qualità serve a valutare l’offerta?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 3 Marzo 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito È legittima la clausola del disciplinare di gara che, tra i criteri di valutazione dell’offerta, richiede all’impresa concorrente il possesso di certificazioni di qualità? Risposta No, in quanto i criteri di valutazione (...)