Quesiti & Risposte

La pubblicazione della rubrica Quesiti&Risposte viene offerta nell’ambito delle attività pro bono che lo Studio svolge per favorire la conoscenza della normativa e la cultura della legalità negli appalti pubblici.

I soggetti aggregatori sostituiranno le centrali regionali di committenza ?

Postato da Redazione il 8 Aprile 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito I soggetti aggregatori, recentemente istituiti dal D.L. 66/2014, sostituiranno le centrali regionali di committenza? E quale sarà il loro compito? Risposta No, i soggetti aggregatori non sono destinati a sostituire (...)

Qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative?

Postato da Redazione il 8 Aprile 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative apportate dall’impresa al progetto posto a base di gara? (...)

L’importo della sanzione di cui all’art. 38 comma 2 bis va sommato all’importo della cauzione provvisoria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 26 Febbraio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In un bando di gara viene previsto che la cauzione provvisoria debba anche garantire l’eventuale sanzione, prevista dall’art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice Appalti), dell’uno per mille del valore (...)

Si può presentare un’offerta superiore alla base d’asta?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 26 Febbraio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si può presentare un’offerta economica superiore all’importo a base d’asta? Risposta In tema di appalti pubblici vige un (...)

Il concorrente escluso dalla gara può chiedere l’accesso agli atti?

Postato da Redazione il 18 Febbraio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito Se un concorrente viene escluso da una gara d’appalto e non contesta il provvedimento di esclusione nei termini, può chiedere l’accesso agli atti del procedimento e, in particolare, alle offerte tecniche degli altri (...)