Le buste delle offerte tecniche vanno aperte in seduta pubblica o riservata?

Postato da il 10 Gennaio 2013

Quesito

Alcune Amministrazioni ci comunicano la data delle sedute pubbliche di gara soltanto per l’apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e per l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche.
L’apertura delle buste contenenti la documentazione tecnica deve avvenire in seduta pubblica o in seduta riservata?

Risposta

Le buste contenenti le offerte tecniche presentate dai concorrenti nelle gare da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa vanno sempre aperte dalla Commissione di gara in seduta pubblica.

Il principio della pubblicità della seduta di apertura delle offerte tecniche è stato in passato affermato a più riprese dalla Giurisprudenza Amministrativa (v. Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria, sentenza n. 13 del 28.7.2011).

Tale principio è stato poi introdotto a livello normativo dall’art. 12 del D.L. 52/2012, che ha modificato gli artt. 120 e 283 del D.P.R. 207/2010 (Regolamento Appalti), esplicitando l’obbligo, per le commissioni giudicatrici, di aprire "in seduta pubblica i plichi contenenti le offerte tecniche al fine di procedere alla verifica della presenza dei documenti prodotti".

L’inosservanza di tale obbligo comporta l’invalidità e quindi la possibilità di annullamento dell’intera procedura di aggiudicazione.

L’art.12 del D.L. n. 52/2012 fa salvi gli effetti delle procedure già concluse o di quelle ancora pendenti ma in cui le buste siano state già aperte alla data del 9 maggio 2012 (data di entrata in vigore del decreto).

Una volta aperte in seduta pubblica le buste contenenti le offerte tecniche per la verifica dei requisiti formali, la Commissione giudicatrice può procedere, in una o più sedute riservate, alla valutazione comparativa delle offerte tecniche ammesse ed all’attribuzione dei punteggi tecnici predefiniti dall’Amministrazione nel bando di gara o nella lettera d’invito.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

L’offerta di gara può contenere due o più soluzioni alternative per la PA?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 17 Novembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Nel caso di appalti più complessi, l’offerta tecnica può contenere due o più soluzioni alternative per la PA, a parità di offerta economica? Risposta Ai sensi dell’art.11, comma 6, del d.lgs. n. 163/2006 (Codice appalti), (...)