L’irregolarità contributiva è causa di esclusione dalle gare?

Postato da il 13 Giugno 2013

Quesito

In merito ad un’aggiudicazione di un appalto pubblico, è legittima l’esclusione di un’impresa solo perchè al momento della partecipazione alla gara non era in regola con i contributi previdenziali dei dipendenti?

Risposta

Sì. L’irregolarità contributiva e previdenziale di un’impresa è una legittima causa di esclusione dalle gare d’appalto espressamente prevista dall’art. 38 comma 1 lett. i) del D.Lgs. 163/06 (Codice appalti).

I presupposti per l’esclusione sono:

  1. che l’irregolarità sia "grave", ovvero che l’irregolarità risulti nel DURC in base all’accertamento già compiuto dall’ente previdenziale, senza alcun margine di discrezionalità in capo alla stazione appaltante (cfr. Consiglio di Stato, sent. n. 6072/2011);
  2. che l’irregolarità sia "definitivamente accertata", ovvero che al momento di partecipazione alla gara non sia pendente un ricorso giurisdizionale avverso l’atto di accertamento, oppure sia scaduto il termine d’impugnazione dell’atto di accertamento (cfr. Consiglio di Stato, sent. n. 4511/2010).

Sul punto si è espressa in senso conforme anche l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici nella Determinazione n. 1 del 16 maggio 2012 "Indicazioni applicative sui requisiti di ordine generale per l’affidamento di contratti pubblici".

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

I soggetti aggregatori sostituiranno le centrali regionali di committenza ?

Postato da Redazione il 8 Aprile 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito I soggetti aggregatori, recentemente istituiti dal D.L. 66/2014, sostituiranno le centrali regionali di committenza? E quale sarà il loro compito? Risposta No, i soggetti aggregatori non sono destinati a sostituire (...)

La Legge Anticorruzione si applica anche agli ordini e collegi professionali?

Postato da Redazione il 18 Novembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Le norme di prevenzione della corruzione di cui alla L. n. 190/2012 (c.d. legge Anticorruzione) si applicano anche agli ordini e collegi professionali? Risposta Sì, lo ha stabilito la recente Delibera ANAC n. (...)