Spending review

L’espressione inglese Spending review indica un processo di revisione della spesa che, applicato alla spesa pubblica, mira a ridurre i costi della pubblica amministrazione attraverso:

  • l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze della P.A.,
  • l’allocazione mirata delle risorse umane e dei materiali a disposizione della P.A.

In Italia il Governo Monti ha avviato questo processo di revisione della spesa pubblica con il decreto legge “Salva Italia” (DL n. 201/2011), e i due decreti legge “Razionalizzazione della spesa pubblica” (DL n. 52/2012, c.d. Spending Review 1) e “Riduzione della spesa pubblica a servizi invariati” (DL n. 95/2012, c.d. Spending Review 2).

Con il decreto legge n. 52/2012 è stato previsto un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo.

Il Governo Renzi ha da ultimo varato il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (DL n. 66/2014, c.d. Spending Review 3).

© Riproduzione riservata

Spending review: articoli correlati

Acquisti aggregati Comuni: nuove indicazioni ANAC

Postato da Redazione il 4 Gennaio 2016 in Leggi e Prassi

Con il comunicato del 12.12.2015 l’ANAC ha formulato nuove indicazioni operative per i Comuni non capoluogo di provincia, in materia di acquisti aggregati e centrali di committenza. L’intervento riguarda alcuni profili (...)

Affidamenti in deroga alle Convenzioni Consip: l’indagine ANAC

Postato da Redazione il 26 Novembre 2015 in Leggi e Prassi

Con comunicato presidenziale del 4 novembre 2015, l’ANAC ha reso noti gli esiti dell’indagine (condotta dal luglio 2014 all’ottobre 2015) sui casi di affidamento, da parte delle PP.AA., di appalti pubblici di servizi e forniture (...)