Spending review

L’espressione inglese Spending review indica un processo di revisione della spesa che, applicato alla spesa pubblica, mira a ridurre i costi della pubblica amministrazione attraverso:

  • l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze della P.A.,
  • l’allocazione mirata delle risorse umane e dei materiali a disposizione della P.A.

In Italia il Governo Monti ha avviato questo processo di revisione della spesa pubblica con il decreto legge “Salva Italia” (DL n. 201/2011), e i due decreti legge “Razionalizzazione della spesa pubblica” (DL n. 52/2012, c.d. Spending Review 1) e “Riduzione della spesa pubblica a servizi invariati” (DL n. 95/2012, c.d. Spending Review 2).

Con il decreto legge n. 52/2012 è stato previsto un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo.

Il Governo Renzi ha da ultimo varato il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (DL n. 66/2014, c.d. Spending Review 3).

© Riproduzione riservata

Spending review: articoli correlati

Come cercare le convenzioni delle centrali di committenza regionali

Postato da Redazione il 4 Novembre 2013 in Leggi e Prassi

Segnaliamo un’importante iniziativa di Consip spa finalizzata a supportare le pubbliche amministrazioni nella pianificazione e nel soddisfacimento dei loro fabbisogni: nella sezione “Sistema a rete” del portale (...)

Programmazione ed esecuzione forniture e servizi: osservazioni entro il 15 settembre

Postato da Redazione il 2 Settembre 2013 in Leggi e Prassi

Scade il prossimo 15 settembre il termine per inviare osservazioni all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di forniture e servizi. La (...)