Spending review

L’espressione inglese Spending review indica un processo di revisione della spesa che, applicato alla spesa pubblica, mira a ridurre i costi della pubblica amministrazione attraverso:

  • l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze della P.A.,
  • l’allocazione mirata delle risorse umane e dei materiali a disposizione della P.A.

In Italia il Governo Monti ha avviato questo processo di revisione della spesa pubblica con il decreto legge “Salva Italia” (DL n. 201/2011), e i due decreti legge “Razionalizzazione della spesa pubblica” (DL n. 52/2012, c.d. Spending Review 1) e “Riduzione della spesa pubblica a servizi invariati” (DL n. 95/2012, c.d. Spending Review 2).

Con il decreto legge n. 52/2012 è stato previsto un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo.

Il Governo Renzi ha da ultimo varato il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (DL n. 66/2014, c.d. Spending Review 3).

© Riproduzione riservata

Spending review: articoli correlati

Farmaci equivalenti: no all’elenco prezzi Anac senza parere AIFA

Postato da Redazione il 21 Marzo 2016 in Pillole di giurisprudenza

È indispensabile il parere preventivo dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) al fine di dichiarare l’equivalenza terapeutica tra farmaci diversi. In caso contrario è nullo, perché illegittimo, l’elenco prezzi ANAC relativo ai (...)

Legge di stabilità 2016: acquisti centralizzati, programmazione e ICT

Postato da Redazione il 2 Febbraio 2016 in Leggi e Prassi

La Legge di stabilità 2016, approvata con legge 28 dicembre 2015, n. 208, rivoluziona ancora il sistema degli acquisti di beni e servizi per gli enti della pubblica amministrazione, introducendo nuovi obblighi di ricorso agli (...)

|