Spending review

L’espressione inglese Spending review indica un processo di revisione della spesa che, applicato alla spesa pubblica, mira a ridurre i costi della pubblica amministrazione attraverso:

  • l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze della P.A.,
  • l’allocazione mirata delle risorse umane e dei materiali a disposizione della P.A.

In Italia il Governo Monti ha avviato questo processo di revisione della spesa pubblica con il decreto legge “Salva Italia” (DL n. 201/2011), e i due decreti legge “Razionalizzazione della spesa pubblica” (DL n. 52/2012, c.d. Spending Review 1) e “Riduzione della spesa pubblica a servizi invariati” (DL n. 95/2012, c.d. Spending Review 2).

Con il decreto legge n. 52/2012 è stato previsto un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo.

Il Governo Renzi ha da ultimo varato il decreto legge "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (DL n. 66/2014, c.d. Spending Review 3).

© Riproduzione riservata

Spending review: articoli correlati

Pubblicazione bandi di gara: l’AVCP chiede un chiarimento normativo

Postato da Redazione il 16 Aprile 2013 in Leggi e Prassi

Con atto di segnalazione n. 1 del 27 marzo 2013, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha evidenziato la frammentarietà e la mancanza di chiarezza della vigente disciplina sulle modalità di pubblicazione dei bandi di (...)

Consip: obblighi e facoltà d’acquisto delle PA

Postato da Redazione il 15 Marzo 2013 in Leggi e Prassi

Alla luce dei nuovi obblighi di acquisti on line della pubblica Amministrazione previsti, dal 1° gennaio 2013, dai decreti di Spending Review, la Consip ha elaborato una tabella che riassume gli obblighi e le facoltà di (...)