Capacità economica

I requisiti di capacità economica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono la “forza finanziaria” richiesta ai concorrenti per partecipare ad una determinata gara d’appalto e soddisfare, in caso di aggiudicazione, le obbligazioni assunte nei confronti della P.A.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità economica richiede tra quelli previsti dall’art. 41 del D.Lgs. 163/2006:

  • a) referenze bancarie;
  • b) bilanci dell’impresa;
  • c) fatturato globale d’impresa e fatturato specifico nel settore oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari.

I requisiti di capacità economica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed al valore complessivo dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità economica: articoli correlati

Avvalimento: l’oggetto deve essere chiaro e determinato

Postato da Redazione il 29 Settembre 2014 in Pillole di giurisprudenza

Il contratto di avvalimento presentato nell’ambito di una procedura di appalto deve avere un oggetto chiaro e ben determinato, indicando espressamente anche quali risorse e apparato organizzativo l’impresa ausiliaria presta (...)

AVCPASS: quali requisiti e documenti verificare

Postato da Avv. Barbara Braggio il 4 Marzo 2014 in Approfondimenti

Una delle principali criticità emerse nell’utilizzo del nuovo sistema AVCPASS per la verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese alle pubbliche gare d’appalto è riconducibile alla difficoltà di selezione dei requisiti (...)