Capacità economica

I requisiti di capacità economica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono la “forza finanziaria” richiesta ai concorrenti per partecipare ad una determinata gara d’appalto e soddisfare, in caso di aggiudicazione, le obbligazioni assunte nei confronti della P.A.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità economica richiede tra quelli previsti dall’art. 41 del D.Lgs. 163/2006:

  • a) referenze bancarie;
  • b) bilanci dell’impresa;
  • c) fatturato globale d’impresa e fatturato specifico nel settore oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari.

I requisiti di capacità economica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed al valore complessivo dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità economica: articoli correlati

In arrivo la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e l’AVCPass

Postato da Redazione il 17 Dicembre 2012 in Leggi e Prassi

Conto alla rovescia per la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e per il nuovo servizio AVCPass per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la (...)

Forniture analoghe: vanno considerati gli ultimi 3 anni solari o fiscali?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 12 Novembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito: “Stiamo partecipando ad una gara il cui bando richiede, tra i requisiti di partecipazione, l’aver effettuato nel triennio calendariale precedente la data di pubblicazione del bando forniture analoghe a quelle oggetto (...)