Capacità economica

I requisiti di capacità economica sono requisiti speciali di qualificazione che concernono la “forza finanziaria” richiesta ai concorrenti per partecipare ad una determinata gara d’appalto e soddisfare, in caso di aggiudicazione, le obbligazioni assunte nei confronti della P.A.

La stazione appaltante deve precisare nel bando di gara quali requisiti di capacità economica richiede tra quelli previsti dall’art. 41 del D.Lgs. 163/2006:

  • a) referenze bancarie;
  • b) bilanci dell’impresa;
  • c) fatturato globale d’impresa e fatturato specifico nel settore oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi finanziari.

I requisiti di capacità economica prescritti nel bando di gara devono essere ragionevoli, adeguati e proporzionati rispetto all’oggetto ed al valore complessivo dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Capacità economica: articoli correlati

Le dichiarazioni bancarie devono avere un contenuto particolare?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Dicembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito Siamo stati esclusi da una gara d’appalto perchè una delle due dichiarazioni bancarie prodotte è stata considerata dalla stazione appaltante troppo generica (non era indirizzata all’Amministrazione e non riportava (...)

In quale momento occorre possedere i requisiti di partecipazione alle gare?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Dicembre 2012 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto in scadenza viene richiesto il possesso di un fatturato minimo annuo che la nostra società riesce a raggiungere solo se considera anche il mese corrente: possiamo partecipare dichiarando di avere (...)