AVCPASS: quali requisiti e documenti verificare

Postato da il 4 Marzo 2014

Una delle principali criticità emerse nell’utilizzo del nuovo sistema AVCPASS per la verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese alle pubbliche gare d’appalto è riconducibile alla difficoltà di selezione dei requisiti medesimi da parte delle stazioni appaltanti.

I requisiti di partecipazione che vengono visualizzati dalle Amministrazioni attraverso l’accesso al sistema AVCPASS sono infatti gli stessi requisiti di partecipazione precedentemente selezionati all’atto dell’inserimento dei dati di gara sul SIMOG (Sistema Informativo Monitoraggio Gare), la piattaforma telematica predisposta dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici per consentire alle Stazioni Appaltanti di richiedere il codice identificativo di gara (CIG).

Prima dell’entrata in vigore del sistema AVCPASS, la sezione "Gestione Requisiti" presente sul SIMOG non veniva quasi mai utilizzata dalle Amministrazioni, in quanto non era obbligatorio trasmettere all’Autorità le informazioni sui requisiti di qualificazione previsti negli atti di gara.

L’utilizzo del nuovo sistema AVCPASS presuppone invece la necessità di selezionare sul SIMOG ciascun requisito da un elenco predefinito, che tuttavia si presenta:

  • da un lato, carente di alcuni requisiti generali previsti dall’art. 38, come noto obbligatori e inderogabili per qualsiasi procedura e tipologia di gara;
  • dall’altro, pleonastico nella presentazione di diverse e molteplici espressioni che in realtà finiscono per identificare un medesimo requisito di capacità speciale.

Ciò comporta una prima criticità e difficoltà nella comprensione e selezione dei requisiti di capacità dall’elenco predefinito, nonchè nella successiva valorizzazione dei relativi campi predisposti dal sistema.

E’ pertanto auspicabile una correzione ed integrazione, da parte dell’Autorità di vigilanza, dei requisiti attualmente predefiniti nel sistema SIMOG, in modo da ottimizzarne la selezione ai fini della corretta visualizzazione nell’AVCPASS.

A puro titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività, lo Studio Legale Braggio ha elaborato una Tabella di sintesi dei requisiti generali e speciali, con l’indicazione delle norme di riferimento e dei possibili documenti di comprova presenti nella BDNCP, al fine di agevolare la comprensione ed il corretto utilizzo del nuovo sistema AVCPASS da parte delle stazioni appaltanti.

Tabella Requisiti e Documenti AVCPASS (Riproduzione riservata):

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Decreto Milleproroghe: i provvedimenti in materia di appalti pubblici

Postato da Redazione il 7 Marzo 2016 in Leggi e Prassi

lI D.L. n. 210/2015 (c.d. Decreto Milleproroghe), recante proroghe di termini previsti da disposizioni normative, è stato convertito con Legge 25 febbraio 2016 n. 21 (pubblicata sulla Guri n. 47 del 26.02.2016). Tra i vari (...)

Delibera AVCPASS: da oggi on line

Postato da Redazione il 27 Dicembre 2012 in Leggi e Prassi

L’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici (AVCP) ha pubblicato on line l’attesa Delibera AVCPASS che fissa le nuove regole di verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese alle pubbliche gare d’appalto. (...)