Bando di gara, bandi-tipo

Il bando di gara è l’atto amministrativo che disciplina l’intero procedimento di una gara di appalto indetta da una Pubblica Amministrazione per l’esecuzione di un’opera o per l’acquisto di beni e servizi.

Il bando di gara e gli altri documenti predisposti dalla stazione appaltante (disciplinare, capitolato, allegati) formano la c.d. lex specialis della gara, cioè l’insieme delle regole e delle prescrizioni che disciplinano una determinata procedura di gara.

I bandi di gara sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi-tipo) approvati dall’AVCP, con l’indicazione delle cause tassative di esclusione di cui all’art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice Appalti).

Ai sensi dell’art. 64 del Codice, il bando di gara deve sempre contenere le seguenti informazioni essenziali:

La stazione appaltante è sempre tenuta ad applicare le regole contenute nel bando, anche nel caso di abrogazione o modifica della disciplina vigente al momento della pubblicazione del bando.

Le eventuali disposizioni normative introdotte successivamente alla pubblicazione del bando di gara non possono quindi essere applicate alla gara, salva la facoltà della stazione appaltante di esercitare il potere di autotutela.

© Riproduzione riservata

Bando di gara, bandi-tipo: articoli correlati

Campionatura: se manca, comporta l’esclusione

Postato da Redazione il 4 Dicembre 2012 in Pillole di giurisprudenza

La mancata presentazione, entro il termine di scadenza delle offerte, della campionatura richiesta nel bando di gara comporta la legittima esclusione del concorrente dalla gara. La stazione appaltante può infatti prevedere (...)

Dispositivi medici: sospesi i prezzi di riferimento dell’AVCP

Postato da Redazione il 28 Novembre 2012 in Leggi e Prassi

Con le ordinanze cautelari nn. 4238, 4245 e 4247 del 23.11.2012, il TAR Lazio Roma ha sospeso l’efficacia degli elenchi prezzi di riferimento dei dispositivi medici pubblicati dall’Osservatorio dei contratti pubblici di lavori, (...)