E’ possibile accorpare servizi diversi in un unico appalto?

Postato da Redazione il 3 Febbraio 2016

Quesito

Per l’affidamento di più servizi diversi, ovvero appartenenti a categorie disomogenee, con oggetti diversi a base di gara, la stazione appaltante può decidere di accorparli in un unico appalto?

Risposta

No. Se l’oggetto dei servizi è diverso e disomogeneo la stazione appaltante non può accorparli in un unico appalto o, più precisamente, in un unico lotto di gara.

È infatti da ritenersi illegittimo e restrittivo della concorrenza l’oggetto contrattuale di un unico affidamento, se riferito ad appalti di tipologia sensibilmente differente, cioè comprensivi di prestazioni troppo eterogenee (come ad es. nel caso di servizi manutentivi applicati a comparti di diversa natura).

Trattasi, infatti, di interventi funzionalmente autonomi tra loro, per i quali va garantito un elevato livello di concorrenza e di partecipazione alla gara delle piccole-medie imprese, le quali, invece, in caso di accorpamento, verrebbero estromesse.

Pertanto la stazione appaltante tendenzialmente non può, a patto di incorrere in grave irregolarità, integrare tutte le prestazioni diverse in un unico bando di gara (così ANAC, parere di precontenzioso n. 207/2015).

Piuttosto la soluzione è da ricercarsi, di volta in volta, in una pluralità di opzioni alternative quali:

  • la suddivisione in lotti funzionali di gara;
  • l’affidamento di diversi appalti con gare separate;
  • l’adesione a convenzioni settoriali, stipulate da Consip o da altre centrali di committenza.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Due concorrenti possono avvalersi della stessa impresa ausiliaria per lotti diversi?

Postato da Redazione il 30 Settembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto di fornitura o servizi suddivisa in più lotti, se due ditte concorrenti partecipano a diversi lotti, possono avvalersi, ciascuna per il proprio lotto, della medesima impresa ausiliaria? Risposta (...)

Spese di pubblicazione bandi di gara: quali vanno rimborsate all’Amministrazione?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Aprile 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Alcune Amministrazioni richiedono alle imprese aggiudicatarie di appalti pubblici il rimborso, in parti uguali, delle spese sostenute per la pubblicazione dei bandi di gara sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. (...)