AVCPASS: regime obbligatorio rinviato al 1° gennaio 2014

Postato da Redazione il 13 Giugno 2013

Con un Comunicato del 12 giugno 2013, l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha rinviato al 1° gennaio 2014 il passaggio al regime obbligatorio del nuovo sistema AVCPASS per le pubbliche gare d’appalto d’importo pari o superiore a 40.000 euro esperite in modalità non telematica.

Il regime transitorio previsto dalla Deliberazione n. 111/2012 (che doveva concludersi il 30 giugno 2013) è stato prorogato per consentire alle Stazioni Appaltanti di adeguarsi gradualmente alle nuove modalità di verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese attraverso l’accesso on line alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l’AVCP.

L’AVCP ha quindi deliberato la modifica dei termini di decorrenza dell’obbligo di verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPASS, stabilendo in particolare che:

  • per tutti gli appalti nei settori ordinari d’importo a base d’asta pari o superiore a € 40.000 esperiti in modalità non telematica, fino al 31 dicembre 2013 le stazioni appaltanti possono continuare a verificare il possesso dei requisiti delle imprese secondo le modalità tradizionali ;
  • per gli appalti di importo a base d’asta pari o superiore a € 40.000 svolti con modalità interamente telematiche (anche nei settori speciali), l’obbligo di procedere alla verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPASS sarà regolamentato attraverso una successiva deliberazione dell’Autorità.

Inoltre, per rispondere alle numerose richieste di formazione e assistenza sull’utilizzo del sistema AVCPASS, l’Autorità ha annunciato il prosieguo dell’erogazione di moduli formativi fino al 31 dicembre 2013, secondo le modalità riportate nel sito.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Delibera AVCPASS: da oggi on line

Postato da Redazione il 27 Dicembre 2012 in Leggi e Prassi

L’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici (AVCP) ha pubblicato on line l’attesa Delibera AVCPASS che fissa le nuove regole di verifica dei requisiti di partecipazione delle imprese alle pubbliche gare d’appalto. (...)

Avcpass: possibile annullare la gara se il sistema non funziona

Postato da Avv. Barbara Braggio il 18 Febbraio 2015 in Pillole di giurisprudenza

La Stazione appaltante può annullare una gara d’appalto in ragione di un malfunzionamento del sistema Avcpass che esponga al rischio di contenziosi e di perdita del finanziamento dell’appalto. E’ quanto ha affermato con la (...)