Mercato elettronico (MePA)

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema di acquisti telematici Consip (http://www.acquistinretepa.it).

Tale modalità di acquisto è adatta per approvvigionamenti di beni e servizi frazionati e specifici, di importi sotto soglia comunitaria.

Con appositi bandi Consip:

  • definisce le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura,
  • gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi.

La disciplina del MePA è contenuta nell’art. 328 del Regolamento di attuazione del Codice Appalti di cui al D.p.r. 207/2010, che lo definisce come “un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica e telematica … nel rispetto dei principi di trasparenza e semplificazione delle procedure, di parità di trattamento e non discriminazione”.

© Riproduzione riservata

Mercato elettronico (MePA): articoli correlati

Gare Consip: nuova tassa a carico degli aggiudicatari

Postato da Redazione il 16 Gennaio 2013 in Leggi e Prassi

Dall’11 gennaio 2013, i soggetti aggiudicatari di Accordi Quadro, Convenzioni e gare bandite da Consip spa nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi, sono tenuti a versare una nuova "tassa" (...)

Mercato elettronico: obbligatorio per gli acquisti sotto soglia

Postato da Redazione il 11 Gennaio 2013 in Pillole di giurisprudenza

Gli Enti locali hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico e agli altri strumenti d’acquisto telematici per l’affidamento di appalti pubblici di forniture e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. E’ (...)