Mercato elettronico (MePA)

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni possono acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema di acquisti telematici Consip (http://www.acquistinretepa.it).

Tale modalità di acquisto è adatta per approvvigionamenti di beni e servizi frazionati e specifici, di importi sotto soglia comunitaria.

Con appositi bandi Consip:

  • definisce le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura,
  • gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi.

La disciplina del MePA è contenuta nell’art. 328 del Regolamento di attuazione del Codice Appalti di cui al D.p.r. 207/2010, che lo definisce come “un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica e telematica … nel rispetto dei principi di trasparenza e semplificazione delle procedure, di parità di trattamento e non discriminazione”.

© Riproduzione riservata

Mercato elettronico (MePA): articoli correlati

Mercato elettronico: obbligatorio anche per gli acquisti in economia

Postato da Redazione il 16 Aprile 2013 in Pillole di giurisprudenza

Le pubbliche Amministrazioni, compresi gli enti locali, hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico Consip (MEPA), o agli altri mercati elettronici istituiti da centrali di committenza, per l’acquisto di beni e servizi (...)

Consip: obblighi e facoltà d’acquisto delle PA

Postato da Redazione il 15 Marzo 2013 in Leggi e Prassi

Alla luce dei nuovi obblighi di acquisti on line della pubblica Amministrazione previsti, dal 1° gennaio 2013, dai decreti di Spending Review, la Consip ha elaborato una tabella che riassume gli obblighi e le facoltà di (...)