Spending Review: i nuovi obblighi d’acquisto telematici

Nell’ambito del processo di revisione e riduzione della spesa pubblica, il decreto Spending Review 2 di cui al D.L. n. 95/2012 e s.m. ha previsto l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di utilizzare gli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici messi a disposizione dalla CONSIP o dalle centrali di committenza regionali di riferimento.
L’obbligo di acquisti telematici concerne tutte le categorie merceologiche ordinate in Cataloghi e pubblicate, per ciascuna tipologia di strumento d’acquisto, sul sito http://www.acquistinretepa.it.
I beni e i servizi offerti nei Cataloghi possono essere acquistati dalle Amministrazioni attraverso le procedure di gara e sulla base dei termini e delle condizioni previste per ogni strumento di acquisto.
Gli strumenti di acquisto e negoziazione telematici messi a disposizione dalla CONSIP sono:
- convenzioni
- accordi quadro
- mercato elettronico della P.A.
- sistemi dinamici di acquisizione
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Come acquistare beni e servizi sul MEPA

Sul sito www.acquistinretepa.it sono disponibili le linee operative per acquistare in rete beni e servizi, tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). Si tratta di nuove linee guida per le Pubbliche (...)
Gare Consip: nuova tassa a carico degli aggiudicatari

Dall’11 gennaio 2013, i soggetti aggiudicatari di Accordi Quadro, Convenzioni e gare bandite da Consip spa nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi, sono tenuti a versare una nuova "tassa" (...)