Spending Review: i nuovi obblighi d’acquisto telematici

Postato da Redazione il 26 Ottobre 2012

Nell’ambito del processo di revisione e riduzione della spesa pubblica, il decreto Spending Review 2 di cui al D.L. n. 95/2012 e s.m. ha previsto l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di utilizzare gli strumenti di acquisto e di negoziazione telematici messi a disposizione dalla CONSIP o dalle centrali di committenza regionali di riferimento.

L’obbligo di acquisti telematici concerne tutte le categorie merceologiche ordinate in Cataloghi e pubblicate, per ciascuna tipologia di strumento d’acquisto, sul sito http://www.acquistinretepa.it.

I beni e i servizi offerti nei Cataloghi possono essere acquistati dalle Amministrazioni attraverso le procedure di gara e sulla base dei termini e delle condizioni previste per ogni strumento di acquisto.

Gli strumenti di acquisto e negoziazione telematici messi a disposizione dalla CONSIP sono:

  • convenzioni
  • accordi quadro
  • mercato elettronico della P.A.
  • sistemi dinamici di acquisizione

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Gare MEPA: chiarimenti sulla verifica dei requisiti generali

Postato da Redazione il 4 Gennaio 2016 in Leggi e Prassi

Con il comunicato del 23 dicembre 2015 il presidente ANAC ha fornito chiarimenti sulle modalità di verifica dei requisiti generali di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 (Codice Appalti), nel caso di gare esperite sul MEPA (...)

Come acquistare beni e servizi sul MEPA

Postato da Redazione il 20 Novembre 2015 in Approfondimenti

Sul sito www.acquistinretepa.it sono disponibili le linee operative per acquistare in rete beni e servizi, tramite il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). Si tratta di nuove linee guida per le Pubbliche (...)