Spending Review: riduzione delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni

Nell’ambito del processo di spending review di cui all’art. 2 del D.L. n. 95/2012, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Patroni Griffi ha redatto la circolare n. 10/2012 con le direttive per la riduzione delle strutture dirigenziali e delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni.
Si tratta di una misura che si muove in coerenza con l’obiettivo del Governo di operare interventi selettivi e strutturali al fine di migliorare la produttività della pubblica amministrazione attraverso la revisione e la riduzione dei programmi di spesa, il ridisegno degli assetti organizzativi e del loro funzionamento, la distribuzione razionale delle competenze e delle risorse umane e materiali.
Lo snellimento dell’amministrazione e la ridistribuzione ottimale del personale consentirà una migliore organizzazione del lavoro, favorendo la valorizzazione sia dei dipendenti più meritevoli, sia degli uffici che funzionano meglio.
Fonte: Circ. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica, 24 settembre 2012, n. 10/2012 (in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti)
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Prezzi farmaci: i risultati dell’indagine AVCP

A seguito della rilevazione dei prezzi di riferimento in sanità condotta lo scorso anno nell’ambito della razionalizzazione della spesa pubblica, l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha pubblicato i risultati (...)
Le novità del Decreto n. 66/2014 dopo la conversione in legge

Pubblicata sulla G.U. n. 143 del 23.06.2014 la Legge n. 89/2014 di conversione del Decreto legge n. 66/2014 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (c.d. decreto di Spending Review 3). Entrano quindi (...)