Spending Review: riduzione delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni

Nell’ambito del processo di spending review di cui all’art. 2 del D.L. n. 95/2012, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Patroni Griffi ha redatto la circolare n. 10/2012 con le direttive per la riduzione delle strutture dirigenziali e delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni.
Si tratta di una misura che si muove in coerenza con l’obiettivo del Governo di operare interventi selettivi e strutturali al fine di migliorare la produttività della pubblica amministrazione attraverso la revisione e la riduzione dei programmi di spesa, il ridisegno degli assetti organizzativi e del loro funzionamento, la distribuzione razionale delle competenze e delle risorse umane e materiali.
Lo snellimento dell’amministrazione e la ridistribuzione ottimale del personale consentirà una migliore organizzazione del lavoro, favorendo la valorizzazione sia dei dipendenti più meritevoli, sia degli uffici che funzionano meglio.
Fonte: Circ. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica, 24 settembre 2012, n. 10/2012 (in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti)
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Programmazione ed esecuzione forniture e servizi: osservazioni entro il 15 settembre

Scade il prossimo 15 settembre il termine per inviare osservazioni all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di forniture e servizi. La (...)
Consip: obblighi e facoltà d’acquisto delle PA

Alla luce dei nuovi obblighi di acquisti on line della pubblica Amministrazione previsti, dal 1° gennaio 2013, dai decreti di Spending Review, la Consip ha elaborato una tabella che riassume gli obblighi e le facoltà di (...)