Si può acquistare fuori dal Mercato elettronico (MEPA) se il prezzo è inferiore?

Postato da il 5 Luglio 2013

Quesito

In merito agli acquisti sul Mercato elettronico (MEPA), come deve regolarsi un’Amministrazione appaltante se sul mercato "tradizionale" è disponibile un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo del medesimo prodotto sul MEPA?

Risposta

Sul piano normativo, dal 1° gennaio 2013 vige un preciso e generalizzato obbligo per le Amministrazioni appaltanti di procedere ad acquisti sul MEPA di beni e servizi d’importo sotto soglia comunitaria (attualmente pari a € 200.000).

Pertanto, se il prodotto da acquistare è presente sul MEPA, l’eventuale acquisto sul mercato tradizionale è considerato nullo e comporta una responsabilità disciplinare ed erariale a carico del funzionario o dirigente incaricato della stazione appaltante.

Sul piano pratico, se il prodotto da acquistare è disponibile sul mercato tradizionale ad un prezzo inferiore, l’Amministrazione dovrebbe invitare il/i fornitore/i ad abilitarsi sul MEPA per quel prodotto, per poi procedere all’acquisto diretto sul MEPA nel pieno rispetto della normativa vigente.

L’abilitazione sul MEPA (sia per le Amministrazioni che per i fornitori) presuppone il possesso del kit di firma digitale.

Per tutti coloro che necessitano di maggiori chiarimenti sul MEPA, lo Studio legale Braggio fornisce uno specifico servizio di consulenza e assistenza per la procedura abilitativa e la gestione degli acquisti/vendite (dettaglio e quotazioni su richiesta).

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Qual’è la differenza tra Ordini Diretti e Richieste d’Offerta sul Mercato Elettronico?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 8 Luglio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In seguito ad una Richiesta d’Offerta lanciata da un’Amministrazione sul Mercato Elettronico della PA (MEPA), ci siamo aggiudicati la fornitura. Ora l’Amministrazione appaltante sostiene che per dar corso alla (...)

Come si definisce una micro, piccola o media impresa?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 21 Maggio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Abbiamo notato che Consip e talvolta anche le singole Amministrazioni richiedono, in sede di partecipazione ad una gara d’appalto, di specificare se l’impresa concorrente è una microimpresa oppure una PMI: come si (...)