Programmazione ed esecuzione forniture e servizi: osservazioni entro il 15 settembre

Postato da Redazione il 2 Settembre 2013

Scade il prossimo 15 settembre il termine per inviare osservazioni all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di forniture e servizi.

La consultazione con gli operatori economici e le stazioni appaltanti è stata avviata dall’AVCP al fine di integrare la disciplina contenuta nel D.p.r. n. 207/2010 (Regolamento di attuazione del Codice Appalti), che ha dimostrato di non tenere conto delle specificità proprie dei settori dei servizi e delle forniture rispetto ai lavori pubblici, con conseguenti difficoltà interpretative ed applicative.

L’opportunità di inviare osservazioni al riguardo deriva inoltre, secondo l’AVCP, dall’estrema rilevanza che assumono una corretta programmazione, progettazione ed esecuzione al fine di una gestione efficiente ed efficace delle risorse pubbliche, soprattutto alla luce dei recenti interventi legislativi in tema di "spending review".

L’AVCP, sulla base delle osservazioni pervenute, adotterà delle specifiche linee guida applicative.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Le novità del Decreto n. 66/2014 dopo la conversione in legge

Postato da Redazione il 1 Luglio 2014 in Leggi e Prassi

Pubblicata sulla G.U. n. 143 del 23.06.2014 la Legge n. 89/2014 di conversione del Decreto legge n. 66/2014 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (c.d. decreto di Spending Review 3). Entrano quindi (...)

Risoluzioni contrattuali per "errore grave": vanno sempre dichiarate a pena di esclusione

Postato da Redazione il 9 Maggio 2014 in Pillole di giurisprudenza

Le imprese partecipanti ad una pubblica gara d’appalto hanno sempre l’obbligo di dichiarare le precedenti risoluzioni contrattuali causate da "errore grave nell’esercizio dell’attività professionale", anche se disposte da parte di (...)