Si può ritirare un’offerta presentata in gara?

Postato da il 12 Novembre 2012

Quesito:
Abbiamo partecipato ad una gara a più lotti. Possiamo inviare una comunicazione di ritiro dell’offerta per uno o più lotti? Rischiamo l’incameramento della cauzione provvisoria?

Risposta:
L’offerta di gara ha un periodo minimo di efficacia di 180 giorni (o un diverso periodo indicato nel bando) dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Questo periodo minimo sta proprio ad indicare una irrevocabilità dell’offerta presentata e l’inefficacia di un eventuale atto di rinuncia o ritiro dell’offerta intervenuto durante questo periodo.

Poichè la cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto del concorrente, ed in generale serve a garantire l’Amministrazione della serietà dell’offerta presentata, l’eventuale ritiro dell’offerta comporta il legittimo incameramento della garanzia prestata, in proporzione al valore del singolo lotto oggetto di revoca.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Mancata sottoscrizione offerta tecnica: c’è esclusione?

Postato da Redazione il 17 Settembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto, se il disciplinare prevede la sottoscrizione dell’offerta tecnica in ogni pagina ma il legale rappresentante dell’impresa concorrente firma solo in calce al documento, la mancata sottoscrizione di (...)

E’ legittimo il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate?

Postato da Redazione il 26 Giugno 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto di forniture, è legittimo il capitolato che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto? Se un’impresa è in grado di offrire prodotti similari può partecipare alla gara? (...)