Nuovo Codice Appalti: non si applica ai bandi pubblicati il 19 aprile 2016

Il nuovo Codice Appalti di cui al d.lgs. n. 50/2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016 ed è entrato in vigore nella medesima data.
Con un primo Comunicato del 22 aprile 2016 l’ANAC aveva evidenziato l’applicabilità del nuovo codice ai bandi pubblicati a partire dal 19 aprile 2016.
Con successiva nota del 3 maggio 2016, invece, l’ANAC ha precisato che il nuovo Codice Appalti non si applica ai bandi di gara pubblicati il 19 aprile 2016, in quanto la pubblicazione del Codice nella versione on line della Gazzetta Ufficiale è avvenuta dopo le ore 22.00.
In realtà, è lo stesso Codice a prevedere il suo regime di applicabilità, posto che l’art. 216 (Disposizioni transitorie e di coordinamento), così precisa al comma 1:
Fatto salvo quanto previsto nel presente articolo ovvero nelle singole disposizioni di cui al presente codice, lo stesso si applica alle procedure e ai contratti per le quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore (...)
Pertanto, il nuovo Codice si applica ai bandi di gara pubblicati a partire dal 20 aprile 2016, ovvero successivamente alla data di entrata in vigore.
Vedi l’ambito di applicazione del nuovo Codice.
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Obblighi trasmissione dati all’ANAC: come adempiere

Entro il prossimo 31 gennaio le Stazioni Appaltanti devono adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati sui contratti pubblici previsti dall’art. 1, comma 32, della L. 190/2012 (c.d. Legge Anticorruzione). Restano a tal (...)
Mancata sottoscrizione offerta tecnica: c’è esclusione?

Quesito In una gara d’appalto, se il disciplinare prevede la sottoscrizione dell’offerta tecnica in ogni pagina ma il legale rappresentante dell’impresa concorrente firma solo in calce al documento, la mancata sottoscrizione di (...)