Nasce il Portale Trasparenza degli appalti pubblici

Postato da Redazione il 21 Dicembre 2012

L’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici (AVCP) ha realizzato il primo portale on line degli appalti pubblici, denominato “Portale Trasparenza”, che consente la ricerca dei dati relativi a tutte le gare d’appalto pubblicate in Italia a partire dal 1° Gennaio 2011.

Il sistema di ricerca on line è stato predisposto e pubblicato sul sito dell’AVCP al fine di garantire una maggiore trasparenza negli appalti pubblici, secondo quanto previsto dall’art. 8 comma 1 del Decreto Legge 7 maggio 2012, n. 52.

Il nuovo Portale consente la ricerca di una gara d’appalto, sia attiva che scaduta, attraverso:

  • ricerca base, inserendo almeno uno dei campi Oggetto, Amministrazione, Aggiudicatario;
  • ricerca avanzata, inserendo anche la tipologia d’appalto, l’importo del lotto, la procedura di gara, il criterio di aggiudicazione e le date di pubblicazione, scadenza o aggiudicazione;
  • ricerca per CIG, inserendo il codice identificativo della gara.

Una volta eseguita la ricerca, è possibile visualizzare una Scheda Gara contenente tutti i dati riepilogativi della specifica gara ed è possibile segnalare all’AVCP, tramite l’apposito link “Invia Commento” presente all’interno della scheda, eventuali errori o incongruenze nei dati pubblicati.

Il Portale Trasparenza è disponibile al seguente link:
http://portaletrasparenza.avcp.it

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Risoluzioni contrattuali per "errore grave": vanno sempre dichiarate a pena di esclusione

Postato da Redazione il 9 Maggio 2014 in Pillole di giurisprudenza

Le imprese partecipanti ad una pubblica gara d’appalto hanno sempre l’obbligo di dichiarare le precedenti risoluzioni contrattuali causate da "errore grave nell’esercizio dell’attività professionale", anche se disposte da parte di (...)

Nuove soglie comunitarie e formulari tipo

Postato da Redazione il 11 Gennaio 2016 in Leggi e Prassi

Con diversi Regolamenti UE di fine dicembre sono state fissate le nuove soglie comunitarie superate le quali trova applicazione la normativa comunitaria sugli appalti pubblici, e pubblicati i nuovi formulari tipo di bandi e (...)