Mancata sottoscrizione offerta tecnica: c’è esclusione?

Postato da Redazione il 17 Settembre 2015

Quesito

In una gara d’appalto, se il disciplinare prevede la sottoscrizione dell’offerta tecnica in ogni pagina ma il legale rappresentante dell’impresa concorrente firma solo in calce al documento, la mancata sottoscrizione di ogni pagina può comportare l’esclusione dalla gara?

Risposta

In linea generale, secondo la giurisprudenza prevalente, un’impresa non può essere esclusa dalla gara per mancata sottoscrizione di tutte le pagine dell’offerta tecnica.

Ciò in quanto "è sufficiente che l’offerta tecnica sia sottoscritta in calce al documento per garantire provenienza, serietà, affidabilità ed insostituibilità dell’offerta" (Consiglio di Stato, sent. n. 4663/2013).

Pertanto, eventuali oneri aggiuntivi posti a carico dei concorrenti contrastano con il principio di tassatività delle cause di esclusione (Cons. Stato, sent. n. 2317/2012).

Tuttavia, se l’offerta è composta di più allegati, è consigliabile apporre la firma ed il timbro del legale rappresentante anche all’inizio e alla fine di ogni allegato, oltre che in calce all’indice di tutti i documenti di cui l’offerta si compone.

In casi come questo, ovvero in presenza di bandi di gara che prevedono la sottoscrizione pagina per pagina dell’offerta tecnica, mancando una norma specifica del Codice degli Appalti, è sempre opportuno rivolgere prima una richiesta di chiarimenti alla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 71 del d.lgs. 163/2006.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

E’ legittimo il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate?

Postato da Redazione il 26 Giugno 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto di forniture, è legittimo il capitolato che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto? Se un’impresa è in grado di offrire prodotti similari può partecipare alla gara? (...)

Qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative?

Postato da Redazione il 8 Aprile 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative apportate dall’impresa al progetto posto a base di gara? (...)