Le dichiarazioni bancarie devono avere un contenuto particolare?

Postato da il 18 Dicembre 2012

Quesito

Siamo stati esclusi da una gara d’appalto perchè una delle due dichiarazioni bancarie prodotte è stata considerata dalla stazione appaltante troppo generica (non era indirizzata all’Amministrazione e non riportava l’oggetto di gara): è legittima la decisione di esclusione?

Risposta

Sì. Le referenze bancarie previste dall’art. 41 comma 1 lett. a) del Codice Appalti sono finalizzate a certificare la solidità ed affidabilità economica dell’impresa, per cui non possono risolversi in generiche dichiarazioni sulla mera esistenza del rapporto di conto corrente bancario.

Il riferimento all’oggetto ed al valore dell’appalto è sempre necessario, in quanto l’istituto di credito deve attestare chiaramente che l’impresa è idonea, sotto il profilo delle risorse finanziarie disponibili, a far fronte agli impegni contrattuali che deriverebbero dall’aggiudicazione della gara.

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