Le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare d’appalto?

Postato da Redazione il 3 Luglio 2015

Quesito

Le associazioni dilettantistiche senza scopo di lucro (o di volontariato, o "no profit") possono partecipare alle gare d’appalto con la pubblica amministrazione?

Risposta

Si, in quanto l’elenco dei soggetti che possono partecipare alle gare d’appalto con la pubblica amministrazione, previsto dall’art. 34 del d.lgs. 163/2006 (Codice appalti), non è tassativo ed è esteso anche alle associazioni senza scopo di lucro (c.d. associazioni "no profit").

Lo ha chiarito anzitutto il Consiglio di Stato nelle sentenze n. 3897/2009 e n. 7347/2009 facendo riferimento all’ampia nozione comunitaria di impresa, rispetto alla quale non è essenziale il fine di lucro o profitto.
Ciò che rileva, infatti, non è la qualificazione formale del soggetto persona fisica o giuridica, ma la presenza o meno di elementi oggettivi che lo rendono un operatore economico organizzato, cioè un’impresa.

Inoltre, la stessa conclusione si ricava anche dall’art. 3 del Codice Appalti (commi 19 - 22) che definisce il concorrente come semplice operatore economico che offre sul mercato lavori, servizi e forniture, senza ulteriori specificazioni.

Per scambiare beni e servizi sul mercato, compreso il mercato della pubblica amministrazione, vale dunque il principio della libertà di forme e di fini nel rispetto dei parametri minimi di una qualsiasi attività produttiva.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

L’irregolarità formale nei versamenti fiscali comporta esclusione?

Postato da Redazione il 27 Novembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In un appalto di servizi, una condizione di irregolarità fiscale di natura solo formale, per un difetto nella procedura di versamento all’Agenzia delle Entrate (versamenti cumulativi in luogo di separati singoli (...)

Qual’è la differenza tra grave negligenza, malafede ed errore grave?

Postato da Redazione il 27 Giugno 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito L’art. 38, comma 1, lettera f, del d.lgs. 163/2006 prevede che siano esclusi dalle gare d’appalto i concorrenti che abbiano commesso grave negligenza o malafede oppure errore grave nell’esecuzione delle prestazioni: (...)