La mancata sottoscrizione dei patti di integrità è causa di esclusione?

Postato da Redazione il 3 Luglio 2015

Quesito

In una gara d’appalto, la mancata sottoscrizione dei patti di integrità e protocolli di legalità è causa di esclusione dell’impresa concorrente dalla procedura di gara?

Risposta

No, la mancata sottoscrizione dei patti di integrità e protocolli di legalità non può essere, di per sé, causa di esclusione dell’impresa dalla gara d’appalto.

Infatti, qualora il concorrente abbia omesso di accettare, in sede di partecipazione alla gara, le condizioni contrattuali previste, compresi gli obblighi di contrasto alle infiltrazioni criminali, la Stazione Appaltante deve avviare la procedura di soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 38 comma 2 bis del codice appalti.

Lo ha chiarito l’ANAC nella sua determina n. 1/2015, secondo cui le uniche ipotesi di esclusione immediata dell’impresa concorrente dalla gara riguardano i casi di totale mancanza dei requisiti di partecipazione, o di offerta tecnica ed economica completamente carenti.

Al di fuori di queste ipotesi, devono ritenersi sanabili, dietro pagamento della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 38 comma 2 bis del codice appalti, tutte le "dichiarazioni e gli elementi inerenti le cause tassative di esclusione previste nel bando, nella legge, o nel disciplinare di gara".

Pertanto, anche nel caso dei patti di integrità e dei protocolli di legalità, la mancata sottoscrizione degli stessi da parte del concorrente (la quale determina certamente un’irregolarità essenziale) può dar luogo a sanzione pecuniaria, ma non può determinare l’esclusione immediata del concorrente dalla gara.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Il documento d’identità scaduto è regolarizzabile con o senza sanzione pecuniaria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 7 Marzo 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito La presentazione in gara di un documento d’identità scaduto è regolarizzabile con il soccorso istruttorio? E in tal caso è dovuta la sanzione pecuniaria? Risposta La risposta dipende dalla configurazione del documento (...)

L’irregolarità formale nei versamenti fiscali comporta esclusione?

Postato da Redazione il 27 Novembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In un appalto di servizi, una condizione di irregolarità fiscale di natura solo formale, per un difetto nella procedura di versamento all’Agenzia delle Entrate (versamenti cumulativi in luogo di separati singoli (...)