La busta chiusa con nastro adesivo comporta l’esclusione?

Postato da il 30 Ottobre 2012

Quesito:
Siamo stati esclusi da una gara per non aver presentato offerta in busta sigillata con ceralacca. Noi abbiamo presentato offerta in busta chiusa con nastro adesivo. Possiamo contestare l’esclusione?

Risposta:
Sì. Se la busta era perfettamente integra e sigillata, anche se con modalità diverse da quelle prescritte dall’Amministrazione (nastro adesivo anzichè ceralacca), l’esclusione appare illegittima per violazione dell’art. 46 comma 1-bis del Codice appalti, secondo cui l’esclusione può essere disposta soltanto “in caso di non integrità del plico contenente l’offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; i bandi e le lettere di invito non possono contenere ulteriori prescrizioni a pena di esclusione.”

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Mancata sottoscrizione offerta tecnica: c’è esclusione?

Postato da Redazione il 17 Settembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto, se il disciplinare prevede la sottoscrizione dell’offerta tecnica in ogni pagina ma il legale rappresentante dell’impresa concorrente firma solo in calce al documento, la mancata sottoscrizione di (...)

E’ legittimo il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate?

Postato da Redazione il 26 Giugno 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto di forniture, è legittimo il capitolato che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto? Se un’impresa è in grado di offrire prodotti similari può partecipare alla gara? (...)