La Stazione Appaltante ha l’obbligo di pubblicare i chiarimenti?

Postato da il 4 Settembre 2013

Quesito

Nell’ambito di una procedura aperta, i chiarimenti sul contenuto degli atti di gara possono essere forniti dalla Stazione Appaltante esclusivamente alla ditta richiedente?
O la Stazione Appaltante ha l’obbligo di pubblicare i chiarimenti a beneficio della totalità dei potenziali concorrenti?

Risposta

L’art. 71 comma 2 del D.lgs. n. 163/2006 (Codice appalti) non prevede uno specifico obbligo di pubblicazione dei chiarimenti forniti dalla stazione appaltante alla ditta richiedente, ma solo un termine minimo di risposta:

  • almeno 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte;
  • almeno 4 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, nel caso di procedure ristrette e negoziate urgenti.

Tuttavia, la norma va letta in combinato disposto con l’art. 70 comma 10 del Codice, secondo cui: "Se, per qualunque motivo, l’Amministrazione non fornisce i chiarimenti richiesti entro i predetti termini, è tenuta a prorogare il termine per la ricezione delle offerte in modo adeguato a consentire che tutti gli interessati possano prendere conoscenza delle informazioni necessarie alla preparazione delle offerte".

L’obbligo di proroga del termine di scadenza della gara è dunque giustificato sia dal mancato rispetto dei termini di risposta ai chiarimenti, sia soprattutto dalla necessità di rendere noti a “tutti gli interessati” i chiarimenti forniti.

Ciò comporta, dunque, il duplice onere dell’amministrazione di:

  1. rispondere singolarmente alla ditta che richiede i chiarimenti (via fax, via mail o tramite portale);
  2. pubblicare - nelle medesime forme di pubblicazione previste dagli atti di gara - tutti gli eventuali chiarimenti forniti sul contenuto degli atti di gara, a beneficio di tutti gli interessati e potenziali concorrenti.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Mancata sottoscrizione offerta tecnica: c’è esclusione?

Postato da Redazione il 17 Settembre 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto, se il disciplinare prevede la sottoscrizione dell’offerta tecnica in ogni pagina ma il legale rappresentante dell’impresa concorrente firma solo in calce al documento, la mancata sottoscrizione di (...)

E’ legittimo il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate?

Postato da Redazione il 26 Giugno 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto di forniture, è legittimo il capitolato che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto? Se un’impresa è in grado di offrire prodotti similari può partecipare alla gara? (...)