L’irregolarità formale nei versamenti fiscali comporta esclusione?

Quesito
In un appalto di servizi, una condizione di irregolarità fiscale di natura solo formale, per un difetto nella procedura di versamento all’Agenzia delle Entrate (versamenti cumulativi in luogo di separati singoli versamenti), comporta l’esclusione della ditta concorrente dalla gara?
Risposta
No, tendenzialmente, in caso di irregolarità fiscale, la ditta concorrente non può essere esclusa dalla gara se dimostra che il carico fiscale pendente non dipende da un’omissione nel pagamento, ma da un’irregolarità solo formale nell’esecuzione dei versamenti.
Nello specifico, l’ipotesi di versamenti cumulativi piuttosto che di versamenti singoli, pur comportando un eventuale difetto di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, non determina alcuna irregolarità sostanziale o strutturale a carico dell’impresa.
Ne deriva che una tale irregolarità non dà titolo per escludere il concorrente, dal momento che la sanzione dell’esclusione può essere applicata dalla Stazione Appaltante soltanto per "violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse" (art. 38, comma 1, lett. g), D.lgs 163/2006).
In questi casi "il necessario requisito di gravità dell’infrazione riguarderebbe un omesso pagamento e, pertanto, una violazione fiscale di natura sostanziale e non già meramente formale da parte dell’impresa”(Cons. di Stato, sent. n. 4252/2015).
Al contrario, questi presupposti non ricorrono in presenza di una semplice deviazione nei versamenti dal modello fiscale pre-impostato, per cui si rende comunque necessario al concorrente (anche in corso di gara) completare o fornire chiarimenti alla stazione appaltante, ai sensi dell’art. 46 comma 1 del Codice Appalti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Il documento d’identità scaduto è regolarizzabile con o senza sanzione pecuniaria?

Quesito La presentazione in gara di un documento d’identità scaduto è regolarizzabile con il soccorso istruttorio? E in tal caso è dovuta la sanzione pecuniaria? Risposta La risposta dipende dalla configurazione del documento (...)
Mancanza PASSOE: è causa di esclusione?

Quesito La ditta che, a causa di ritardi nel processo di registrazione al sistema AVCPass, non include il PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa, può essere esclusa dalla gara? Risposta No, come (...)