In arrivo la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e l’AVCPass

Conto alla rovescia per la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e per il nuovo servizio AVCPass per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle gare d’appalto.
Dal 1° gennaio 2013 tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione alle procedure di gara dovrà essere inserita nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l’Autorità di vigilanza (AVCP).
A tal fine l’AVCP ha già predisposto uno schema di delibera con cui:
- individua i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte da inserire nella banca dati al fine di consentire alle stazioni appaltanti di verificare il possesso dei requisiti dei concorrenti;
- istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti denominato AVCPass, dotato di apposite aree dedicate agli operatori economici e alle stazioni appaltanti;
- stabilisce i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei predetti dati.
Lo schema di delibera è attualmente sottoposto al parere del Garante per la protezione dei dati personali e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Schema di delibera AVCP:
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Gare MEPA: chiarimenti sulla verifica dei requisiti generali

Con il comunicato del 23 dicembre 2015 il presidente ANAC ha fornito chiarimenti sulle modalità di verifica dei requisiti generali di cui all’art. 38 del d.lgs. 163/2006 (Codice Appalti), nel caso di gare esperite sul MEPA (...)
Certificato camerale: scompare la "dicitura antimafia"

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 218/2012 che ha modificato il D.Lgs. n. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione), dal 13 febbraio 2013 le Camere di commercio non rilasciano più i (...)