In arrivo la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e l’AVCPass

Postato da Redazione il 17 Dicembre 2012

Conto alla rovescia per la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) e per il nuovo servizio AVCPass per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle gare d’appalto.

Dal 1° gennaio 2013 tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di partecipazione alle procedure di gara dovrà essere inserita nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l’Autorità di vigilanza (AVCP).

A tal fine l’AVCP ha già predisposto uno schema di delibera con cui:

  1. individua i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte da inserire nella banca dati al fine di consentire alle stazioni appaltanti di verificare il possesso dei requisiti dei concorrenti;
  2. istituisce il nuovo sistema di verifica dei requisiti denominato AVCPass, dotato di apposite aree dedicate agli operatori economici e alle stazioni appaltanti;
  3. stabilisce i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei predetti dati.

Lo schema di delibera è attualmente sottoposto al parere del Garante per la protezione dei dati personali e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Schema di delibera AVCP:

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Avvalimento: l’oggetto deve essere chiaro e determinato

Postato da Redazione il 29 Settembre 2014 in Pillole di giurisprudenza

Il contratto di avvalimento presentato nell’ambito di una procedura di appalto deve avere un oggetto chiaro e ben determinato, indicando espressamente anche quali risorse e apparato organizzativo l’impresa ausiliaria presta (...)

Come si definisce una micro, piccola o media impresa?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 21 Maggio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Abbiamo notato che Consip e talvolta anche le singole Amministrazioni richiedono, in sede di partecipazione ad una gara d’appalto, di specificare se l’impresa concorrente è una microimpresa oppure una PMI: come si (...)