Il concorrente escluso dalla gara può chiedere l’accesso agli atti?

Postato da Redazione il 18 Febbraio 2015

Quesito

Se un concorrente viene escluso da una gara d’appalto e non contesta il provvedimento di esclusione nei termini, può chiedere l’accesso agli atti del procedimento e, in particolare, alle offerte tecniche degli altri partecipanti?

Risposta

In linea generale, la disciplina sull’accesso agli atti del procedimento di cui agli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990 consente l’accesso anche al concorrente escluso dalla gara d’appalto.

Il concorrente escluso deve però vantare un interesse diretto e giuridicamente qualificato per accedere a determinati atti del procedimento, come ad esempio gli atti inerenti la fase di partecipazione alla gara: verbali di gara, documentazione amministrativa degli altri partecipanti, ecc.

Solo in relazione a questa tipologia di atti, infatti, sarà più facile per il concorrente escluso dimostrare l’interesse personale e diretto, nonché l’utilità concreta all’accesso.

Se invece il concorrente escluso chiede l’accesso alle offerte tecniche presentate dagli altri partecipanti, si pone per l’Amministrazione un problema di bilanciamento tra il diritto di accesso e la tutela della riservatezza di cui all’art. 59 del T.U. 196/2003 (Codice privacy), rispetto ad eventuali dati tecnici riservati contenuti nelle offerte.

In tal caso, l’art. 13, comma 6, del d.lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti) presuppone che il concorrente escluso abbia almeno impugnato innanzi al TAR il provvedimento di esclusione o sia ancora nei termini per impugnarlo, e dunque richieda l’accesso alle offerte degli altri concorrenti "in vista della difesa in giudizio.

In altri termini, l’esigenza di privacy e riservatezza delle imprese concorrenti rispetto ai dati tecnici o commerciali contenuti nelle rispettive offerte, è superabile solo di fronte ad un accesso cd. “difensivo”: quando cioè il richiedente motiva la necessità dell’accesso al fine di agire in giudizio ed è ancora nei termini per farlo.