E’ legittimo il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate?

Postato da Redazione il 26 Giugno 2015

Quesito

In una gara d’appalto di forniture, è legittimo il capitolato che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto? Se un’impresa è in grado di offrire prodotti similari può partecipare alla gara?

Risposta

Il capitolato di gara che prevede specifiche tecniche molto dettagliate del prodotto richiesto è legittimo solo se consente ai potenziali concorrenti di offrire prodotti con caratteristiche tecniche equivalenti.

Delle specifiche tecniche molto dettagliate, infatti, non sono discriminatorie se risultano presenti sul mercato diverse linee merceologiche dello stesso prodotto, tutte in grado di soddisfare specifici standard funzionali (così ANAC, Parere di Prec. n. 58 del 22/4/2015).

Entro questi limiti può dirsi garantito il rispetto dell’art. 68 del d.lgs. 163/2006 (Codice Appalti) che vieta di inserire nei bandi di gara specifiche tecniche discriminatorie a vantaggio solo di alcune imprese o prodotti.

In presenza di più linee di prodotto sul mercato, il concorrente che vuole offrire merci con caratteristiche non identiche, ma analoghe, a quelle richieste dal capitolato, deve però fornire alla stazione appaltante una "prova di equivalenza" ritenuta appropriata e sufficiente.

Il Codice Appalti chiarisce cosa deve intendersi per "mezzo di prova appropriato": si può trattare di una documentazione tecnica del fabbricante o di una relazione sulle prove da parte di un organismo riconosciuto, da allegare all’offerta con separata dichiarazione (art. 68, co. 5 e 6).

Questo significa che le stazioni appaltanti non possono respingere un’offerta tecnica soltanto perché i prodotti e i servizi proposti non sono "identici" alle specifiche tecniche del bando di gara.

La stazione appaltante deve prima svolgere una valutazione accurata e motivata in grado di superare la prova contraria di equivalenza: solo in tal caso può disporre l’esclusione dell’offerta tecnica ritenuta non equivalente.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative?

Postato da Redazione il 8 Aprile 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In una gara d’appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, qual è la differenza tra varianti e soluzioni migliorative apportate dall’impresa al progetto posto a base di gara? (...)

L’offerta di gara può contenere due o più soluzioni alternative per la PA?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 17 Novembre 2014 in Quesiti & Risposte

Quesito Nel caso di appalti più complessi, l’offerta tecnica può contenere due o più soluzioni alternative per la PA, a parità di offerta economica? Risposta Ai sensi dell’art.11, comma 6, del d.lgs. n. 163/2006 (Codice appalti), (...)