E’ ammesso l’avvalimento nell’ambito di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese?

Postato da il 1 Luglio 2014

Quesito

Dobbiamo partecipare ad una gara d’appalto in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) ed una delle imprese mandanti vorrebbe chiedere l’avvalimento del requisito di fatturato all’impresa capogruppo: è possibile?

Risposta

Sì. Nonostante il divieto posto dall’art. 49 comma 8 del d.lgs. 163/06 (Codice Appalti), per cui l’impresa ausiliaria non può partecipare alla medesima gara a cui partecipa l’impresa avvalsa, in base alla Determina AVCP n. 2/2012 è possibile fare un avvalimento tra imprese facenti parte di un medesimo RTI.

In particolare, l’AVCP ha chiarito che: "il divieto di cui all’art. 49, comma 8, del Codice deve essere inteso nel senso che è vietata la partecipazione dell’impresa avvalente e di quella avvalsa alla medesima gara quando tali imprese siano in concorrenza l’una con l’altra, vale a dire quando siano entrambe portatrici di autonome e contrapposte offerte, ma non quando avvalente ed avvalsa appartengano allo stesso raggruppamento e presentino un’unica offerta facente capo al medesimo centro di interessi".

Pertanto, è in generale ammesso l’utilizzo dell’avvalimento:

  • esterno (da parte di un’impresa ausiliaria esterna al RTI ed in favore di un suo membro); oppure
  • interno (nel caso in cui l’ausiliaria sia anche mandante o mandataria del raggruppamento dell’impresa avvalsa).

In caso di avvalimento interno al RTI, occorre però che l’impresa raggruppata che svolge, nella stessa gara, sia il ruolo di soggetto qualificato in proprio sia quello di impresa ausiliaria di un’altra partecipante al raggruppamento, possieda i requisiti nella misura tale da consentirgli una duplice imputazione, non potendo il medesimo requisito essere impiegato più di una volta nella stessa gara.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

Nei Raggruppamenti temporanei le imprese possono cumulare i rispettivi fatturati?

Postato da Redazione il 13 Maggio 2016 in Quesiti & Risposte

Quesito Al fine di soddisfare il requisito di capacità economico-finanziaria richiesto dal bando e/o dal disciplinare di gara, le imprese facenti parte di uno stesso raggruppamento temporaneo (RTI) possono cumulare i (...)