Contributo AVCP: c’è rimborso se la gara viene annullata?

Postato da il 11 Giugno 2013

Quesito

Se la Stazione appaltante annulla una procedura di gara per la quale abbiamo già versato il contributo obbligatorio all’Autorità di Vigilanza, possiamo chiedere il relativo rimborso?
In alternativa al rimborso, il contributo già versato può essere valido per la medesima procedura di gara in caso di ripubblicazione con un diverso codice CIG?

Risposta

La risposta ad entrambi i quesiti è negativa.

Per le stazioni appaltanti, l’Autorità ha sempre negato il rimborso sul presupposto che il contributo di gara debba essere versato ogniqualvolta viene avviata una procedura finalizzata alla realizzazione di un lavoro pubblico o all’acquisizione di beni e servizi, indipendentemente dal buon esito della procedura stessa.

Per le imprese concorrenti alla procedura di gara, invece, l’Autorità ha mutato nel tempo il proprio orientamento:

  • in un primo momento, aveva riconosciuto un diritto di rimborso del contributo di gara se la procedura veniva annullata dalla stazione appaltante;
  • dal 2012, in caso di annullamento della procedura di gara, l’Autorità non ammette più alcun rimborso al concorrente che abbia partecipato alla gara, sul presupposto che il versamento è condizione per essere ammessi a presentare l’offerta, indipendentemente dal buon esito della procedura stessa.

L’unica ipotesi in cui l’Autorità ammette il rimborso del contributo di gara versato dalle imprese concorrenti è nel caso di versamenti errati o superiori al dovuto.

Per ottenere il rimborso è necessario presentare domanda motivata tramite fax (n. 06.36723289) all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture – Direzione generale contabilità e finanza - Via di Ripetta, 246 – 00186 Roma, allegando la copia del versamento effettuato e la documentazione giustificativa.

Nella richiesta di rimborso devono essere indicate le coordinate in formato IBAN del c/c bancario o postale sul quale va accreditato il rimborso.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche: