Chiarimenti: l’ente è obbligato a rispondere alle richieste dei concorrenti?

Postato da il 24 Ottobre 2012

Quesito
L’ente appaltante è obbligato, prima della data di presentazione delle offerte, a rispondere a tutte le richieste di chiarimenti arrivate nei tempi stabiliti o puo’ evitare di rispondere in qualche caso?

Risposta
La stazione appaltante è tenuta a rispondere alle richieste di chiarimenti pervenute dai concorrenti in tempo utile, almeno 6 giorni prima del termine di presentazione delle offerte (4 giorni nei casi di procedure urgenti).
Le risposte ai chiarimenti possono anche avvenire mediante pubblicazione sul sito della stazione appaltante.
Se la stazione appaltante non risponde in alcun modo, il concorrente ha diritto a chiedere un’adeguata proroga del termine di presentazione delle offerte, proroga che la stazione appaltante è tenuta a riconoscere ai sensi di quanto previsto dall’art. 70 comma 10 del Codice appalti.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

La Stazione Appaltante ha l’obbligo di pubblicare i chiarimenti?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 4 Settembre 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito Nell’ambito di una procedura aperta, i chiarimenti sul contenuto degli atti di gara possono essere forniti dalla Stazione Appaltante esclusivamente alla ditta richiedente? O la Stazione Appaltante ha l’obbligo di (...)

Chi deve firmare la cauzione fideiussoria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 22 Maggio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In un bando di gara viene richiesto di presentare, in caso di garanzia provvisoria sotto forma di fideiussione, il certificato da cui risultino i poteri di rappresentanza del soggetto che sottoscrive la fideiussione: (...)