Certificazione crediti PA | circolari applicative dal MEF

Nuovi chiarimenti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) sulle modalità applicative della certificazione dei crediti con la PA di cui ai D.M. del 22 maggio e del 25 giugno 2012 (cd. “decreti certificazioni”).
Con le Circolari nn. 35 e 36 del 27 novembre 2012, il MEF ha predisposto i modelli che le Amministrazioni debitrici devono utilizzare per la procedura di certificazione e fornito le relative istruzioni di compilazione ed indicazioni operative.
Ricordiamo che il rilascio delle certificazioni può riguardare solo crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili dovuti, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici nazionali e locali, per contratti di somministrazioni, forniture e appalti stipulati con fornitori privati.
La Ragioneria Generale dello Stato ha predisposto una piattaforma elettronica per la gestione telematica delle certificazioni disponibile all’indirizzo: http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito
Attualmente tale piattaforma elettronica è limitata alle funzionalità che consentono la sola registrazione delle amministrazioni e degli enti debitori, per cui i titolari dei crediti possono presentare l’istanza di certificazione del credito attraverso la modulistica cartacea allegata ai vari decreti ministeriali che regolano la procedura ordinaria.
Le circolari MEF nn. 35 e 36 del 27 novembre 2012 sono disponibili all’indirizzo:
http://www.rgs.mef.gov.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Termini pagamenti PA: si applicano anche al settore edile

La nuova disciplina sui ritardati pagamenti nelle transazioni commerciali introdotta dal decreto legislativo n. 192/2012 si applica a tutti i contratti pubblici stipulati dal 1° gennaio 2013 e relativi a tutti i settori (...)
DURC: obbligo di rilascio alle imprese con crediti verso la PA

Con la Circolare n. 40 del 21 ottobre 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito i primi chiarimenti sulle modalità operative per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) alle (...)