Serve il consenso dell’amministrazione per lo svincolo della cauzione definitiva?

Postato da il 24 Ottobre 2012

Quesito
Devo fare la richiesta di svincolo parziale della fideiussione in corso con un’amministrazione, ma non ho ben capito come devo procedere: devo scrivere al cliente chiedendogli di fare una dichiarazione di svincolo? Oppure devo rivolgermi direttamente all’assicurazione?

Risposta
Può rivolgersi direttamente all’istituto garante purchè dimostri di aver eseguito quella parte di prestazione per cui richiede lo svincolo.

L’art. 113 del Codice appalti prevede infatti che lo “svincolo è automatico, senza necessità di benestare del committente, con la sola condizione della preventiva consegna all’istituto garante di documento che attesti l’avvenuta esecuzione. Sono nulle le eventuali pattuizioni contrarie o in deroga.”

L’appaltatore ha quindi diritto allo svincolo parziale progressivo (fino a max 75%) della garanzia fideiussoria versata, rivolgendosi direttamente all’istituto garante con un’istanza di svincolo delle somme su cui può documentare l’avvenuta regolare esecuzione dell’appalto.

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

L’importo della sanzione di cui all’art. 38 comma 2 bis va sommato all’importo della cauzione provvisoria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 26 Febbraio 2015 in Quesiti & Risposte

Quesito In un bando di gara viene previsto che la cauzione provvisoria debba anche garantire l’eventuale sanzione, prevista dall’art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice Appalti), dell’uno per mille del valore (...)

Chi deve firmare la cauzione fideiussoria?

Postato da Avv. Barbara Braggio il 22 Maggio 2013 in Quesiti & Risposte

Quesito In un bando di gara viene richiesto di presentare, in caso di garanzia provvisoria sotto forma di fideiussione, il certificato da cui risultino i poteri di rappresentanza del soggetto che sottoscrive la fideiussione: (...)