CELMAE: on line i Certificati Esecuzione Lavori all’estero

Con Comunicato del 4 marzo 2013 l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) ha reso noto il nuovo sistema telematico per l’emissione dei certificati di esecuzione lavori eseguiti all’estero, denominato CELMAE.
In pratica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 84 del D.P.R. n. 207/2010 (Regolamento appalti), le imprese con sede legale in Italia che hanno realizzato lavori all’estero e che intendono usufruire della relativa certificazione ai fini dell’attestazione di qualificazione da parte delle SOA, devono richiedere l’emissione del CELMAE alle sedi diplomatiche italiane negli Stati in cui hanno eseguito i lavori.
Il CELMAE viene emesso in forma telematica mediante collegamento e accesso all’area riservata del Portale dell’Autorità.
Gli uffici delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero provvedono quindi a stampare il certificato per poterlo rilasciare alle imprese richiedenti.
Le SOA devono verificare, all’atto della presentazione della documentazione da parte dell’impresa, che le informazioni riportate nella stampa del CELMAE corrispondano con quelle presenti nel sistema informatico dell’Autorità.
Al fine di agevolare l’utilizzo del nuovo sistema telematico di emissione del CELMAE, l’Autorità ha inoltre predisposto uno specifico "manuale utente" per gli operatori delle ambasciate italiane all’estero.
© Riproduzione riservata
Potrebbe interessarti anche:
Avvalimento: l’oggetto deve essere chiaro e determinato

Il contratto di avvalimento presentato nell’ambito di una procedura di appalto deve avere un oggetto chiaro e ben determinato, indicando espressamente anche quali risorse e apparato organizzativo l’impresa ausiliaria presta (...)
La certificazione di qualità serve a valutare l’offerta?

Quesito È legittima la clausola del disciplinare di gara che, tra i criteri di valutazione dell’offerta, richiede all’impresa concorrente il possesso di certificazioni di qualità? Risposta No, in quanto i criteri di valutazione (...)